membri


Membri

I membri fondatori di SWISS SUPPLY sono le organizzazioni della Supply, della logistica e dei trasporti ASFL SVBL, ASTAG, GS1 Switzerland, procure.ch, SPEDLOGSWISS, VNL Switzerland e Stiftung Logistik Schweiz. Questi membri costituiscono anche il patrocinio dell'associazione e, insieme, rappresentano oltre 10.000 membri.

L'Associazione svizzera per la formazione professionale in logistica (ASFL SVBL) promuove da oltre 30 anni, quale organizzazione del mondo del lavoro (Oml), la professione di impiegato/a in logistica. L'associazione offre inoltre anche una formazione professionale continua a vari livelli e opportunità di perfezionamento con qualifiche fino al diploma federale.

L'ASFL SVBL ha più di 1’100 membri ed è presente in tutta la Svizzera con 11 centri di formazione nelle tre regioni linguistiche. Circa 70 dipendenti a tempo pieno, 140 freelance e 64 docenti ed esperti lavorano per l'ASFL SVBL. l'ASFL SVBL è anche il principale fornitore per la formazione di conducenti di mezzi di movimentazione in Svizzera ed è attiva nella formazione per conducenti di carrelli elevatori fin dalla sua fondazione.

Maggiori informazioni su ASFL SVBL

Con impegno. A destinazione. Per voi. Su incarico dei suoi 3'800 membri, l’Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG rappresenta e sostiene i legittimi interessi del trasporto su strada e del settore in generale. Oltre al trasporto merci commerciale e a quello per conto proprio aziendale, ASTAG difende anche gli interessi del trasporto di persone insieme ai due gruppi professionali Car Tourisme Suisse e taxisuisse.

Come interlocutore competente per le autorità, i membri, i clienti e i partner, ASTAG si impegna soprattutto per la risoluzione di tutti i compiti in rapporto al traffico di veicoli utilitari motorizzati. Oltre a ciò, ASTAG si adopera anche in larga misura nella formazione di base, formazione e formazione continua professionale. In tal modo contribuisce a promuovere le giovani leve, a pianificare la carriera nonché a potenziare la sicurezza stradale e l’immagine del settore.

Più su ASTAG

GS1 Switzerland è un’associazione che fornisce soluzioni per reti di creazione di valore più efficienti con l’ausilio di standard globali. L'associazione sostiene le aziende nell'ottimizzazione dei loro flussi di merci, informazioni e valori e trasmette conoscenze pratiche.

Insieme ai suoi più di 6’200 soci, GS1 elabora standard e raccomandazioni di processo a beneficio di tutti gli interessati. Allo stesso tempo, GS1 è un'istituzione educativa leader nel campo della logistica, della Supply Chain e della gestione della domanda.

GS1 Switzerland è un'associazione neutrale con sede a Berna ed è parte dell'organizzazione non-profit GS1 che opera in 140 paesi.

Per saperne di più su GS1 Svizzera

Come associazione professionale nazionale per gli acquisti e il Supply management, procure.ch offre ai suoi 1’600 membri opportunità di networking organizzate professionalmente e know-how specializzato. Da 60 anni, il suo obiettivo è quello di mettere in grado i professionisti di tutti i livelli di svolgere il loro impegnativo lavoro quotidiano nell’ambito degli acquisti. L'associazione professionale dà un contributo essenziale al mantenimento e al miglioramento della competitività dell'economia svizzera.

Procure.ch promuove lo sviluppo professionale nell’ambito degli acquisti. Opera a livello di formazione professionale e superiore e sostiene i collegamenti con le università, organizza esami federali orientati alla pratica per conto della Confederazione, mantiene attivamente i contatti con organizzazioni nazionali e internazionali e promuove le relazioni e lo scambio di esperienze tra i suoi soci.

Più su procure.ch

SPEDLOGSWISS è l'associazione delle ditte di spedizione e logistica operanti a livello internazionale in Svizzera. L'associazione è neutrale e rappresenta oltre il 95% del ramo della spedizione in Svizzera. SPEDLOGSWISS rappresenta gli interessi di oltre 340 aziende associate operanti nel campo della spedizione e logistica.

Un contributo costruttivo e a prova di futuro per l'economia e, a tutti i suoi soci, richiede un alto livello di efficienza commerciale, economica ed ecologica. Questo è possibile solo se si creano e si mantengono condizioni quadro adeguate. SPEDLOGSWISS si impegna intensamente in questo senso.

SPEDLOGSWISS considera il mantenimento di contatti continui con i media e le autorità, con gruppi d'interesse speciali e con le sue aziende associate come uno dei suoi compiti più importanti.

Più su SPEDLOGSWISS

L'associazione Netzwerk Logistik Schweiz VNL è impegnata nella logistica sostenibile. Collega il mondo economico alla scienza. Questo comporta il trasferimento di conoscenze e l'implementazione del know-how scientifico, dei risultati della ricerca e delle innovazioni tecniche nelle aziende. Inoltre, la VNL promuove l'avvio di progetti di ricerca da parte dell'industria, del commercio e del settore dei servizi, così come il trasferimento di progetti di ricerca in soluzioni di logistica interna e di Supply Chain. Presta quindi particolare attenzione all'applicazione pratica della ricerca e delle innovazioni lungo tutta la catena del valore.

Fondata nel 2008, la rete si propone come una comunità interattiva che apporta benefici concreti agli oltre 200 membri. L’obiettivo è quello di rendere la Svizzera più competitiva e la logistica in tutti i settori più efficiente sotto il profilo dei costi, più orientata al cliente e più sostenibile.

Maggiori informazioni su VNL Svizzera

La Stiftung Logistik Schweiz è una fondazione di pubblica utilità ai sensi dell'articolo 80 e seguenti del Codice civile svizzero. È stata fondata nel 2015 da dieci fondatori e promuove la reputazione, l'educazione e le opportunità di carriera nel campo della fornitura, della logistica e del trasporto. Lo fa sostenendo iniziative esistenti o organizzando nuovi progetti di sostegno.

La Fondazione promuove e organizza la Swiss Supply Chain Hall of Fame. Dal 2015, onora le personalità che hanno contribuito in modo particolare alla promozione e allo sviluppo della logistica. La Hall of Fame è virtuale e si può accedere online www.shof.ch.

La Fondazione è promotrice e co-organizzatore della nuova mostra "Vivi la logistica!" al Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna, il museo più visitato della Svizzera.

Per saperne di più sulla Fondazione svizzera per la logistica

Intralogistics Switzerland (ILS) è l'associazione delle aziende svizzere che forniscono prodotti e servizi nel campo dell'intralogistica. Questo include ben oltre 100 aziende le cui attività spaziano dai sistemi di trasporto e di sollevamento alla tecnologia del flusso dei materiali. Sono rappresentati anche produttori di trasportatori a pavimento, integratori di sistemi, fornitori di tecnologia di controllo, tecnologia di magazzino, attrezzature operative e società di consulenza nel campo dell'intralogistica.

Gli obiettivi dell'ILS includono il mantenimento dei contatti e lo scambio di esperienze tra i membri. Serve anche come piattaforma di networking e organizza eventi, corsi e visite. L'ILS rappresenta gli interessi economici, ideali e tecnici comuni dei membri dell'associazione nei confronti di organizzazioni, associazioni e autorità. Inoltre, l'ILS è coinvolta nello sviluppo di raccomandazioni, linee guida, opuscoli e codici di condotta, standard di qualità e sicurezza e coordina e comunica importanti informazioni industriali per i membri ILS.

Maggiori informazioni su ILS Intralogistica Svizzera

Il VAP promuove il trasporto ferroviario delle merci. Dal 1912, l'associazione VAP dell'industria del trasporto merci si batte per condizioni quadro orientate al mercato e per un sistema svizzero di trasporto merci su rotaia attraente.

Rappresenta circa 300 aziende della Svizzera e dei paesi vicini che dipendono dalla ferrovia oltre che da altri modi di trasporto.

Con il suo lavoro associativo orientato alla pratica, il VAP aiuta i caricatori e l'industria logistica a ridurre al minimo i costi del trasporto di merci su rotaia. Con una politica attiva dei trasporti, lavora per ottimizzare le condizioni quadro economico-politiche in modo che la ferrovia rimanga un collegamento utile anche in futuro.

Maggiori informazioni sul VAP - Associazione dell'Industria del Carico

Questo sito web utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito web, l'utente accetta la nostra politica sulla privacy e l'uso dei cookie.
Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la nostra politica sulla privacy.