vivi la logistica!


La nuova mostra sulla logistica al Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna

Il Museo Svizzero dei Trasporti ha sviluppato e realizzato "Vivi la logistica!" insieme alle associazioni industriali svizzere, a tutti i membri di SWISS SUPPLY e a molte aziende e sostenitori impegnati. La mostra è fruibile dalla primavera del 2020. Dal 1° marzo 2021, dopo una chiusura causa pandemia, il Museo Svizzero dei Trasporti con la mostra della logistica è di nuovo aperto e offre nuove attrazioni; un gioco sullo smistamento merci, la nuova mostra sull'idrogeno, l'emozionante gioco di carico dei pacchi e il restauro della nave merci DS Rigi meritano sicuramente una visita anche nel 2021.

Niente si muove nel mondo senza la logistica, ma cosa serve per garantire la circolazione delle merci a livello globale e in Svizzera? Cosa fa scattare un semplice ordine su Internet? La nuova mostra al Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna offre spunti interessanti.

Salite a bordo di un pedalò ed esplorate la terra in miniatura sul bacino d'acqua al centro dell'arena del Museo Svizzero dei Trasporti con i più grandi porti container. Mentre lo fate, girerete intorno al "Pallettehafen", un'opera d'arte realizzata con circa 1’800 palette standardizzate, tutte di legno svizzero. Al centro del Museo Svizzero dei Trasporti, vari container sono stati trasformati in spazi espositivi interattivi mostrando, per esempio, l'impressionante viaggio di una banana dal contadino in Costa Rica allo scaffale del supermercato in Svizzera.

Nella sala del trasporto su strada si può scoprire come funziona un magazzino automatizzato per la minuteria. Con le postazioni di scansione e di prelievo, e con l'aiuto di un modello in miniatura, potete mettervi nei panni di un "logistico" ed avere una panoramica della catena dell’approvvigionamento. Inoltre, la tecnologia della realtà virtuale con sedie per la realtà virtuale trasforma la logistica in un'esperienza. Gli attraenti profili professionali offerti dall'industria della logistica possono anche essere scoperti in modo giocoso e interattivo su una grande parete multimediale del SUPPLY GAME.

L'esposizione, situata al centro del Museo Svizzero dei Trasporti, durerà fino alla fine dell'estate 2022. Durante questo periodo lo spazio verrà anche utilizzato quale forum per l'industria della logistica e dei trasporti, per eventi e come luogo per promuovere la formazione e i giovani talenti. Dopo di che, la logistica continuerà ad essere presente nello spazio a tema.

"Siamo venuti per restare"

SUPPLY GAME: Il gioco interattivo della logistica del cioccolato

I temi della Supply, della logistica e dei trasporti appartengono al Museo Svizzero dei Trasporti, così come l’acqua alla terra.

Vorremmo quindi fare in modo che in futuro e a lungo termine si continui ad avvicinare i "nostri" temi al grande pubblico nel museo più visitato della Svizzera, che attira circa 1 milione di visitatori all'anno.

Per questo abbiamo bisogno del sostegno di tutte le parti interessate. Insieme ai suoi membri e sostenitori, SWISS SUPPLY vuole fare in modo che la logistica rimanga un tema importante e sempre attuale al Museo Svizzero dei Trasporti. Se volete sostenerci in qualche modo, non vediamo l'ora che ci contattiate.

"vivi la logstica" supporto

VIVI LA LOGISTICA! - Impressioni dalla mostra

Questo sito web utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito web, l'utente accetta la nostra politica sulla privacy e l'uso dei cookie.
Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la nostra politica sulla privacy.