Salta al contenuto

Inclusione dei capostipiti della catena di salvataggio nel «Swiss Supply Catena Hall of Fame»

La Swiss Logistics Foundation è lieta di annunciare l'ammissione postuma del 17° e 18° membro, Arthur Bill e Peter Bieder, al suo SWISS SUPPLY CHAIN ​​HALL OF FAME da annunciare.

L'idea della catena di salvataggio svizzera è venuta ad Arthur Bill, delegato per i soccorsi in caso di catastrofe all'estero, durante un'operazione di soccorso d'emergenza nel sud Italia. Insieme a Peter Bieder, l'allora direttore dell'Ufficio federale per le truppe di protezione aerea dell'esercito svizzero, è stato sviluppato uno strumento che combina tutti gli elementi necessari per un'operazione di salvataggio di successo: vale a dire posizione, salvataggio (salvataggio), medicina d'urgenza (fornitura), materiale logistica e logistica dei trasporti, ovvero tutti gli aspetti della logistica/catena di approvvigionamento. Insieme, sono state gettate le basi centrali per la logistica più urgente nell'ambiente più difficile dalla Svizzera al mondo, in termini di scadenze, e molte vite sono state salvate.

Arthur Bill (1916-2011)

Dopo la formazione come insegnante di scuola elementare, Arthur Bill ha lavorato nel sistema scolastico bernese dal 1937 al 1947. All'inizio della seconda guerra mondiale si addestrò come pilota militare e successivamente divenne colonnello di stato maggiore e capo di stato maggiore dell'aeronautica. Dal 1947, Arthur Bill è stato coinvolto in varie organizzazioni sociali e per bambini. Nel 1972 è stato nominato dal Consiglio federale svizzero primo delegato per i soccorsi all'estero in caso di catastrofe. In breve tempo costituì un corpo di volontari e ne guidò le prime missioni in Europa meridionale, Africa, Asia e Centro e Sud America. Fino al 1981, Arthur Bill è stato anche capo del dipartimento per gli aiuti umanitari della Direzione svizzera per la cooperazione allo sviluppo e l'aiuto umanitario (DEH, oggi: DSC). Dopo il suo pensionamento, ha svolto attività di volontariato in organizzazioni umanitarie nazionali e internazionali, ad esempio per i corpi di soccorso in caso di calamità o come rappresentante speciale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e nell'ambito delle operazioni di mantenimento della pace delle Nazioni Unite .

Peter Bieder (1939-2008)

Durante il suo periodo come Direttore dell'Ufficio federale per le truppe di protezione aerea (oggi Truppe di soccorso) e Capo dell'armamento dal 1° gennaio 1988 al 31 dicembre 1995, Peter Bieder ha plasmato in modo significativo le nostre attuali truppe di soccorso. Ha trasformato le truppe di soccorso in una forza potente che si è dimostrata valida in molte operazioni in patria e all'estero. Il brigadiere Peter Bieder aveva condotto con grande impegno una campagna per le truppe di protezione antiaerea. Era un capo d'armi e un ufficiale di professione che guidava in maniera esemplare, impartiva una formazione entusiasta e, come educatore, metteva sempre al centro le persone.

Peter Bieder è riuscito in modo unico a gettare le basi per le odierne truppe di soccorso. Il suo impegno per aiutare a costruire la catena di soccorso svizzera con i membri delle truppe antiaeree/salvataggio come soccorritori all'estero è stato immenso e instancabile. Per la sua enorme esperienza è stato eletto nel 2004 alla Commissione extraparlamentare per le operazioni militari per la pace internazionale. Questo organismo consiglia i dipartimenti degli esteri e della difesa nel prendere decisioni sulle missioni internazionali. Peter Bieder è morto durante una missione umanitaria.

_______

L'apprezzamento e l'accettazione di Arthur Bill e Peter Bieder avverranno in un ambiente festivo Martedì 26 settembre 2023 nell'atrio del campus di Brugg-Windisch invece di. L'annuncio del diciannovesimo membro rimarrà segreto fino al 26 settembre 2023. L'inclusione nel Swiss Supply Chain Hall of Fame si svolge subito dopo l'onore di Arthur Bill e Peter Bieder. Il galà di beneficenza è pubblico ea pagamento. Con la loro partecipazione all'evento, i partner e gli ospiti sostengono tradizionalmente i progetti di beneficenza della Swiss Logistics Foundation.

________

Dal 2015 la Swiss Logistics Foundation riceve il «Swiss Supply Chain Hall of Fame" onora personalità eccezionali che hanno raggiunto risultati superiori alla media in materia di approvvigionamento, catena di approvvigionamento, logistica e trasporti in Svizzera. La Hall of Fame è disponibile virtualmente online all'indirizzo www.shof.ch. Dal 2020 anche tutti i membri onorari del Museo Svizzero dei Trasporti ricevono uno speciale Swiss Supply Onorata la galleria "Wall of Fame" della catena. 

I membri ammessi finora sono Alfred Escher (1819-1882) - Hans Heinrich Dubbio (1933-2020) - Alfredo Waldis (1919-2013) - Hans Bertschi (1929-2016) e Rolf Berschi - Hans Rudolf Haldimann (1919 – 1998) – ex consigliere federale Adolfo Ogi - Luigi Danzas (1788-1862) e Émile Jules Danzas (1836-1917) - Helene e Peter Galliker - Gottlieb Duttweiler (1888-1962) - Walter Mittelholzer (1894-1937) - Roland Brack - Gustav Thomas (1905-1988) - Urs Grutter.

________

Fonti: Fondazione Logistica Svizzera / Testo:Wikipedia | ASMZ: Sicherheit Schweiz: rivista militare svizzera generale, numero 07/2008 / Immagina Arthur Bill: Da sinistra a destra: Prof. em. dott Urs Würgler † (allora Rettore dell'Università di Berna), Arthur T. Bill † e il Prof. Dr. Rolf Becker (allora Preside della Facoltà di Filosofia e Scienze Umane) in occasione del Dies Academyus 2008 dell'Università di Berna, dove ad Arthur Bill è stato conferito un dottorato honoris causa dalla Facoltà di Filosofia e Scienze Umane dell'Università di Berna. © Università di Berna / Immagine: Manu Friederich / Immaginate Peter Bieder: Dalla rivista: ASMZ: Sicherheit Schweiz : Rivista militare svizzera generale

Scorri fino all'inizio